Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 26 settembre 2023  17:15 

L'interno della chiesa 

 

Sono in corso i lavori di riparazione della Chiesa di Santa Maria del Monte, ubicata nell’omonima contrada di Macerata. Si tratta di una struttura edificata tra il 1820 ed il 1825 (anno della consacrazione) dopo la demolizione della precedente cappellina votiva eretta nel 1735, in un luogo poco distante, in cui era custodita l’immagine della Madonna del Buon Cuore.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha dunque liquidato la somma di 166.540 euro, quale primo acconto del contributo totale (che è di 705.895 euro, di cui 57.379 euro in accollo tramite assicurazione della Diocesi ed i restanti dall'ordinanza numero 105), a favore della stessa Diocesi.

L’intervento sta riguardando sia i danni interni che quelli esterni all’edificio, che ha riportato lesioni, crolli parziali e distacchi; dunque, impresa al lavoro su copertura, murature, volte e apparati decorativi, per un’azione che punta a restituire alla comunità un pezzo della sua storia.

Tra le date da ricordare ve ne sono altre due. Il 1798, quando la cappellina votiva era stata eletta a parrocchia; le condizioni del fabbricato, però, erano tali che nei primi decenni del XIX secolo il parroco sollecitò a più riprese la costruzione di una nuova chiesa, che avvenne a seguito dell’intercessione dei Papi Pio VII e Leone XII.

Infine, il 1872, anno in cui la chiesa venne danneggiata da una tempesta, che causò il crollo parziale del frontone, ricostruito nello stesso anno a seguito dell’operato del viceparroco Pacifico Mengoni ed a spese del Comune di Macerata.