Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 10 agosto 2023  16:29 

Il render della nuova Caserma di Fiastra 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato due decreti per le Caserme dei Carabinieri di Arquata del Tronto e Fiastra. Entrambe le situazioni, infatti, seguono il medesimo iter che prevede l’affidamento congiunto di progettazione esecutiva e lavori.

Per quanto riguarda il comune piceno, sono in programma la demolizione e la ricostruzione dell’edificio sito lungo la strada provinciale 89, nella frazione di Borgo, per un importo di 3.127.498 euro a favore del soggetto attuatore, vale a dire l’Agenzia del Demanio.  

Il fabbricato sarà destinato a due distinte unità, i Carabinieri e i Carabinieri Forestali, pertanto tutti i locali che non costituiscono “zone comuni”, quali gli uffici, magazzini, le armerie e le cantine, verranno distribuiti in modo tale da poter permettere a ciascun reparto di fruire dei propri spazi in modo adeguato e indipendente.

La superficie catastale dell’area è di circa 708 metri quadrati, con l’intervento che prevede l’inserimento di un edificio di due piani fuori-terra e un piano seminterrato. Lo spazio non interessato dall’edificazione vedrà la riqualificazione e la piantumazione di nuove alberature.

Anche a Fiastra, nel Maceratese, sono in essere la demolizione e ricostruzione della caserma, per un costo di 4.037.107 euro. Il nuovo fabbricato avrà un’altra sagoma, volume ampliato e nuovo sedime rispetto al vecchio, un edificio di tre piani fuori terra costruito alla fine degli anni ’60.

Inoltre, avrà destinazione mista, per uffici e residenze, e sarà composto da due livelli fuori terra e un seminterrato. Quest’ultimo ospiterà garage, spazi accessori e di servizio per la Caserma (le due armerie e il locale per gli oggetti smarriti), box auto e cantine private per le residenze degli addetti e delle loro famiglie. Il piano terra, invece, sarà occupato dagli spazi della caserma: uffici, spazi di lavoro, archivi, stanza di detenzione e aree di ristoro.

Il primo piano, infine, le residenze per gli addetti e le loro famiglie. Una serie di tre camere doppie per addetti senza famiglia si somma a due appartamenti di testata composti da soggiorno, cucina, area studio, due camere, due bagni ed ampie logge aperte sul paesaggio.

Infine, parte della superficie scoperta, seminata a prato, sarà piantumata con alberi sui tre lati principali.