Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 8 agosto 2023  17:47 

Vista a volo d'uccello sulla Caserma dei Carabinieri di Matelica 

 

C’è un contributo di 2.970.000 euro per la riparazione della Caserma dei Carabinieri di Matelica, danneggiata e resa inagibile dal terremoto del 2016. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti approvato il progetto relativo all’edificio ubicato nel pieno centro storico del comune maceratese; esso prevede una componente architettonica di rifunzionalizzazione e rimodulazione degli spazi interni e una strutturale di miglioramento sismico, il tutto per migliorarne la fruibilità e l’utilizzo.

La caserma, la cui costruzione si fa risalire al periodo dell’Unità d’Italia, risulta parte di un organismo edilizio che include il Palazzo Municipale e l’antico Palazzo Ottoni, sede della Biblioteca Municipale e della Pinacoteca. Se da un lato l’aggregato risulta prospiciente al cuore pulsante della città, Piazza Enrico Mattei, la sua caratteristica configurazione genera altresì un’ampia corte interna, che mette in relazione i tre edifici aventi funzionalità pubbliche, di grande importanza per il territorio.

Durante i lavori, le destinazioni d’uso esistenti resteranno le stesse, fatta eccezione per i locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri e per l’ampliamento della zona alloggi degli ufficiali, all’ultimo piano.

Al piano secondo sottostrada, poi, rimarrà l’autorimessa, al piano primo sottostrada verranno collocati i server, gli archivi e l’armeria, nonché la mensa/cucina e la foresteria con due camere con servizi indipendenti. Al piano terra, i locali della Caserma vera e propria: la sala d’attesa con propri servizi igienici, di cui uno attrezzato per disabili, l’ufficio militare di sorveglianza (piantone) con possibilità di controllo sulla sala di attesa e per il locale adibito alla custodia temporanea di soggetti di interesse operativo, poi gli uffici e altri servizi dedicati ai militari.

Verrà eseguito anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.