Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 8 agosto 2023  12:20 

Il centro storico di Montalto delle Marche 

 

Fu costruito nel 1587 per volere di Papa Sisto V, che qui era cresciuto e che lo volle come sede del Presidiato. Nel tempo è stato arricchito e modificato fino all’attuale conformazione. La sua consistenza è infatti notevole; si sviluppa su cinque livelli, di cui quattro fuori terra.

Il Municipio di Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, è un palazzo nobile caratterizzato da ampi saloni di rappresentanza con finiture e decorazioni di pregio. Dopo il terremoto ha subito una serie di danni che lo hanno reso inagibile; presenta varie lesioni soprattutto nell’androne di ingresso del piano terra, su tutto il primo piano e in gran parte del secondo piano.

Occorrerà mettere dunque in campo un intervento articolato, per cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena approvato il progetto esecutivo da 4.395.664 euro presentato dal soggetto attuatore, vale a dire il Comune di Montalto.

Esso prevede la ridistribuzione funzionale degli ambienti interni, con le principali modifiche che riguardano gli uffici comunali, che vengono portati al primo piano (dove verranno realizzati anche i front office) e in parte spostati al piano terra.

Non subiranno invece variazioni tutte le altre funzioni, ma solo interventi di recupero e ristrutturazione degli ambienti in cui sono localizzate. Tra queste, al piano seminterrato il Museo Demo Etno Antropologico, la Pinacoteca al secondo e il Museo delle Carceri al piano mezzanino.

L’intervento principale è il rifacimento delle coperture di tutti blocchi che compongono l’edificio, con una nuova copertura in legno, con travi in legno lamellare, tavolato, isolante guaina e ripristino dei coppi. In programma c’è anche una serie di interventi interni che ha lo scopo di abbattere le barriere architettoniche.

Verranno realizzati, infine, nuovi impianti per raggiungere il miglioramento energetico del fabbricato.