Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 3 agosto 2023  15:30 

Il teatro di Grottazzolina, intitolato ad Ermete Novelli (foto nel testo)

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto relativo ai lavori di miglioramento sismico del Teatro Novelli di Grottazzolina.

Si tratta di un intervento dal costo di 870.000 euro che andrà ad agire sull’edificio situato in via Parco della Rimembranza, nel centro storico del comune fermano, che dopo il terremoto del 2016 ha evidenziato una serie di problemi che ne hanno causato la chiusura a distanza di cento anni dall’inaugurazione. Fu infatti costruito nel 1916 su iniziativa di un gruppo di privato, con pianta rettangolare che si sviluppa su tre livelli.

Il progetto esecutivo prevede una serie di lavorazioni mirate dunque alla riapertura del Teatro Novelli. Tra queste, il consolidamento del fondale, la realizzazione dell’intercapedine areata nel lato nord, il “cuci e scuci” sulle murature e il posizionamento di tiranti in acciaio per carico di compressione stabilizzante sulla muratura esistente. Una significativa parte dell'intervento strutturale, poi, riguarderà la copertura del fabbricato.

Fino al 1973, all’interno del Novelli si svolse attività teatrale. La riapertura è datata 1994, dopo un accurato lavoro di restauro. In stile neoclassico, è realizzato a bugnato liscio sia nella parte inferiore che in quella superiore, dove lesene ioniche ornano le finestre; un frontone triangolare orna il culmine dell’edificio. L’interno è caratterizzato da una pianta rettangolare attorno a cui ruota una balconata, per un totale complessivo di 231 posti a sedere.

Curiosità. Il primo spettacolo a sancire il nuovo corso è datato appunto 26 febbraio 1994. Sul palco, Rossana Casale accompagnata dal quartetto Atti-Bonafede-Milanese-Zegna. Nel corso del tempo, sono stati ospiti personaggi come Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Franco Branciaroli, Neri Marcorè, Enrico Brignano, Pierà Degli Esposti, Paolo Villaggio.

Ermete Novelli (Lucca, 1851 - Napoli, 1919), a cui è intitolato il teatro, è stato un attore teatrale, tra i più grandi maestri dell'arte drammatica italiana.