Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 1 agosto 2023  15:12 

Piazza della Repubblica a Santa Vittoria in Matenano 

 

Monte Cavallo, Santa Vittoria in Matenano, San Ginesio: l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato quattro decreti relativi all’attuazione del Piano Nazionale Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016.

Si tratta di interventi relativi alle sub-misure A4 (Infrastrutture e mobilità) e A3 (Rigenerazione urbana e territoriale), tutti attualmente in corso.

In particolare, nel Maceratese, i lavori stanno avanzando a Monte Cavallo, dove l’USR ha liquidato la somma di 66.000 euro a titolo di secondo acconto, pari al 30% dell’importo complessivo di 220.000 euro; l’obiettivo è la messa in sicurezza della viabilità comunale coinvolgendo le strade per Pantaneto, Pian della Noce e Collebianco, attraverso l’istallazione di nuove barriere di sicurezza e l’integrazione e/o sostituzione delle paline da neve.

A San Ginesio, invece, si sta lavorando sulla strada di San Savino; sono stati appena liquidati 99.000 euro quale secondo acconto, pari al 30% dell’importo complessivo di 330.000 euro per l’intervento di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

Gli altri due interventi decretati riguardano entrambi Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo. Il primo è il progetto di riqualificazione di Piazza della Repubblica, per cui c’è una copertura economica di 460.000 euro (l’USR ha liquidato138.000 euro) utile, tra le altre cose, alla sostituzione del fondo viario, al ripristino dell’illuminazione pubblica, al nuovo arredo urbano, alla riqualificazione funzionale della fontana e dell’area giardino, alla balaustra in vetro del belvedere e alla sostituzione con riposizionamento delle alberature.

Il secondo, infine, è inerente la riqualificazione del giardino plateattico dell’ex convento di San Bernardino e il rifacimento della pavimentazione storica e dell’arredo urbano di via Farfense, per cui c’è un importo disponibile di 450.000 euro.