Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 31 luglio 2023  12:31 

Lavori in corso a Borgo di Arquata

 

Due piani destinati agli uffici tecnico-amministrativo ed uno all’autorimessa, per un edificio che sta nascendo grazie alla generosità degli italiani hanno donato al numero solidale 45500 nell’immediato post sisma 2016, dopo che il vecchio Municipio situato nel centro storico era andato completamente distrutto.

La nuova sede comunale provvisoria di Arquata del Tronto andrà a sostituire la struttura prefabbricata in cui attualmente si svolgono le attività del Comune, nella frazione di Borgo. Proprio lì, a pochi passi, lungo la strada provinciale 89, stanno procedendo i lavori sul nuovo fabbricato.

A tal proposito, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato la cifra di 645.000 euro quale secondo acconto del 30% sul totale dell’importo, che è di 2.150.000 euro. Parte di questa somma arriva, oltre che dal 45500, dalla città di Torino e dal Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino “CO.CO.PA”.

Nello specifico, al piano terra troverà posto la sala consiliare, che avrà la possibilità di un utilizzo autonomo, a carattere non istituzionale, per mostre, incontri, eventi. Sempre al piano terra, ecco l’ufficio anagrafe e servizi sociali, l’ufficio protocollo e Polizia locale e un vano destinato ad archivio.

Al primo piano spazio ad uffici tecnici comunali, ufficio segreteria generale, ufficio finanziario, ufficio del sindaco con annessa sala di giunta, ufficio segreteria del sindaco ed un altro locale destinato ad archivio.

Per quanto riguarda l’autorimessa, invece, troverà collocazione al pian terreno con porta d’ingresso centrale sul lato ovest della struttura e corridoio interno centrale, con parcheggi a raso affiancati a pettine. La struttura, pur convivendo con gli uffici ammnistrativi “lo stesso tetto”, sarà in realtà separata ed autonoma, pronta ad accogliere tutti i mezzi in dotazione al Comune e composta da un locale spogliatoio/wc per gli addetti e tre vani destinati a locale gruppo elettrogeno, centrale termica e locale inverter.