Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 12 luglio 2023  11:12 

 

Sono in corso i lavori sulla nuova area camper di Caldarola. Si tratta di 14 nuove piazzole che vedranno la luce nella zona di via Piandassalto per un importo di 175.000 euro, e per cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato un anticipo del 40%, pari a 61.641 euro.

A inquadrare la situazione relativa alle aree camper del cratere c’è l’ordinanza commissariale numero 77, che parla delle procedure per l’individuazione, la realizzazione e la fruizione di aree attrezzate per finalità turistiche nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016.

Storicamente, il comune di Caldarola, con la sua conformazione orografica e i beni architettonici presenti, è stato sempre considerato come la porta d’accesso per le bellezze dell’entroterra marchigiano. Inoltre l’area ricade in prossimità del perimetro del confine del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; questo dà la possibilità ai fruitori di accedere direttamente all’interno attraverso numerosi sentieri e strade ciclabili. Il progetto in oggetto va quindi ad aumentare ed integrare la proposta turistica comunale, in un periodo di forte recessione aggravato dal terremoto che, in maniera significativa, ha minato le infrastrutture cittadine.

L’area in cui ricade l’intervento risulta destinata a verde attrezzato e si sviluppa su una superficie pianeggiante che ha una estensione di 1.930 metri quadrati. Il progetto prevede, quindi, 14 piazzole per la sosta tutte dotate di colonnina per l’allaccio elettrico. Verrà predisposta anche una zona per lo scarico dei liquami con pozzetto autopulente ed un’isola ecologica per i rifiuti giornalieri. Gli spazi di manovra saranno dotati di pavimentazione drenante ecocompatibile, mentre le piazzole di una pavimentazione in grigliato plastico drenante. È in programma anche la realizzazione di aree a verde per lo svago.