Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 3 luglio 2023  11:12 

Una veduta del cimitero di Castelraimondo 


L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la parte più antica del cimitero di Castelraimondo, in provincia di Macerata. Al tempo stesso, ha concesso il contributo di 1.625.472 euro, a fronte di un totale di 1.844.343 euro la cui restante parte è a carico del Comune.  

Si tratta di un intervento molto complesso, che nel primo stralcio ha già visto il ripristino del cancello principale d’ingresso. Questo secondo intervento, invece, punta a riparare i danni riportati dopo il terremoto del 2016, che ha prodotto lesioni e dissesti. 

In particolare, nel lotto 1 verranno demoliti e ricostruiti i due adibiti a colombari, mentre nel lotto 2 si interverrà sulla camera mortuaria, sui transetti e sui servizi igienici, mentre per quanto riguarda la chiesa, sarà oggetto di parziale demolizione e ricostruzione. 

Il cimitero comunale di Castelraimondo è un complesso di fabbricati costruiti con forme, materiali e strutture diverse, che compongono una sorta di corte semi chiusa divisa in due spazi, adibiti alla sepoltura a terra o in cappelle e tombe familiari o in loculi.