Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 19 giugno 2023  15:44 

La Rocca di Urbisaglia

 

È un monumento appartenente al patrimonio architettonico, storico e archeologico nazionale ed è apparsa nei francobolli da 750 lire della serie Castelli d'Italia.

Terminata nel 1507, la sua posizione, dominante l'intero spazio cittadino e la sottostante Valle del Fiastra, fa presupporre che qui fosse localizzata l'Arce o il Campidoglio della città romana di Urbs-Salvia.

La mitica rocca di Urbisaglia (Macerata) verrà riparata dopo il terremoto del 2016/2017. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti approvato il progetto esecutivo da 311.000 euro che prevede un intervento mirato sulla torre, la parte più danneggiata del complesso.

In seguito agli eventi sismici, infatti, è stato effettuata una prima azione di messa in sicurezza; i danni sono concentrati sulla parte sommitale della torre, in particolare sulla muratura perimetrale di contorno della copertura piana e dei soprastanti merli.

Il progetto prevede lavori concentrati ovviamente sulla stessa parte sommitale, che prevedono cuciture verticali in acciaio inox, cuciture eseguite dalla testa, doppio ordine di cerchiatura interna, una a quota pavimento ed un’altra a quota sommità muro parapetto. Inoltre, nel planning ci sono anche interventi di idrolavaggio delle murature e protezione delle stesse.

Infine, una curiosità storica. Nel 1507 Tolentino vi inviò una guarnigione di 12 uomini a presidiare la rocca; dieci anni dopo scoppiò una rissa tra gli abitanti di Urbisaglia e la guarnigione residente nell’edificio, i cui esiti non sono noti, ma che rese necessari alcuni interventi per riparare la fortificazione.