Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 26 maggio 2023  10:31 

Suggestiva immagine del Lago di Fiastra

 

Dalla viabilità alla sistemazione dell’area commerciale fino alla nuova palazzina per uffici e COC, dagli interventi nelle frazioni al ripristino di Piazza Conti. Sono alcuni degli interventi ricompresi nel Programma Straordinario di Ricostruzione di Fiastra, appena approvato dal vicecommissario Francesco Acquaroli, che prevede interventi su 11 aree del comune maceratese per un importo stimato di 18.910.000 euro.

Il PSR, redatto dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione in collaborazione con il Comune di Fiastra, è il risultato di un lungo percorso di confronto e condivisione tra l’ente e la cittadinanza.

Si tratta di un importante strumento programmatico dinamico che definisce il quadro organico delle attività relative alla ricostruzione e che contiene indirizzi, criteri, prescrizioni e ogni altro elemento ritenuto utile a favorire speditezza, efficacia e qualità della stessa ricostruzione, sempre tenendo conto delle peculiarità dei territori.

Nello specifico, quanto redatto per Fiastra interessa, oltre al capoluogo, le frazioni di San Lorenzo in Colpolina, Colli, Campicino, Bolognesi, Moreggini, San Marco, Boccioni, San Lorenzo al Lago, Meriggio e Collevecchio.

In merito allo stesso capoluogo, la priorità individuata dal PSR è la rigenerazione del tessuto sociale ed economico dell’intero abitato. Dunque, in primis il ripristino di viabilità e sottoservizi. Poi la sistemazione del polo commerciale attraverso l’urbanizzazione dell’area esterna, con la contestuale riattivazione di Piazza Dario Conti; idem per la nuova palazzina con uffici comunali e sede COC e per la struttura socio-sanitaria, per cui è ritenuto indispensabile un intervento di sistemazione degli spazi esterni in termini di mobilità e di accessibilità, individuando camminamenti, parcheggi ed aree verdi.

Per le frazioni, invece, la principale indicazione è relativa al ripristino ed al miglioramento della viabilità. Nel caso di Campicino si è prevista anche la realizzazione di una piazzetta comunale, mentre a Boccioni della palestra a servizio del nuovo plesso scolastico “Ferri”. Infine, a San Lorenzo al Lago sono state comprese una nuova linea fognaria, nuove linee elettriche e telefoniche e nuovo depuratore.