Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 25 maggio 2023  17:55 

 

Un passaggio fondamentale per il futuro di Arquata del Tronto è l’attività di ricerca per la redazione del progetto di suolo condotta dalla Fondazione Eucentre. Si tratta di uno studio importante perché su questo andrà poi a svilupparsi la ricostruzione del centro storico del borgo devastato dal sisma.   

Verrà presentato lunedì 29 maggio alle 10, nella sala polivalente “Don Francesco Armandi” (area Sae della frazione Pretare), alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli  e del sub commissario Fulvio Maria Soccodato, di Michele Calvi (direttore tecnico di Eucentre), Marco Trovarelli (direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche), Massimo Conti (presidente Federazione Ingegneri Marche), Alberto Romagnoli (CNI Delegato Sisma) e Stefano Babini (consulente dell’USR Marche e presidente Ordine Ingegneri Provincia di Ascoli). A fare gli onori di casa, il sindaco Michele Franchi.

Il prestigioso centro di formazione e ricerca nel campo dell’ingegneria sismica ha effettuato studi e indagini approfondite in merito ai terrazzamenti che costituiranno il futuro poggio del capoluogo; l’obiettivo è di realizzare opere di sostegno non più vulnerabili alle azioni sismiche e in grado di costituire il sistema di fondazioni dell’intero paese. Tale opera dovrà inoltre comprendere la realizzazione di tutte le infrastrutture complementari, tra le quali, ad esempio, viabilità, fognature, impianti idrici, alimentazione energetica e tutti gli altri sottoservizi.

Un esempio, insomma, non solo per il territorio ma a livello nazionale. Che punta alla (ri)nascita di un borgo resiliente attraverso un modello urbano sostenibile, intelligente ed efficiente, che ruoterà attorno all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi ed integrati, in grado di garantire una elevata qualità della vita. Ma soprattutto sicurezza sismica.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune di Arquata del Tronto https://www.comune.arquatadeltronto.ap.it/hh/index.php