Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 12 maggio 2023  12:12 

I lavori in corso a Caldarola 

 

Proseguono i lavori di ampliamento della nuova sede comunale di Caldarola. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha appena liquidato la cifra di 251.624 euro a titolo di anticipo per i lavori, vale a dire una parte del contributo totale di 1.090.000 euro.

In seguito al sisma, purtroppo, il piccolo comune del Maceratese ha riportato gravi danni su gran parte del patrimonio pubblico e privato. Ragion per cui si è pensato di procedere all’ampliamento dell’attuale sede delocalizzata e ad azioni utili all’adeguamento delle opere di urbanizzazione e di sistemazione esterna all’edificio.

Il progetto in corso prevede un corpo di fabbrica di due piani fuori terra in aderenza all’esistente. Al piano terra saranno ubicati gli uffici per sede locale della Protezione Civile e l’ufficio COC oltre all’archivio dell’Ufficio Amministrativo. Al primo verrà dislocato il restante archivio comunale, Settore Tecnico, Settore Finanziario e Settore Polizia Locale.

Il nuovo corpo di fabbrica, ovviamente, sta comportando anche l’adeguamento degli impianti idrico, elettrico, di riscaldamento, fognario, per le parti interferenti con l’immobile esistente. Inoltre, saranno posizionati pannelli fotovoltaici integrati sulla copertura, che andranno a compensare i consumi elettrici dell’immobile.

Infine, siccome la corte esterna verrà adibita a parcheggio per dipendenti e cittadini e ad area di manovra dei mezzi, verrà posta una adeguata pavimentazione in conglomerato bituminoso e delimitata da cordoli in calcestruzzo prefabbricati.