Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 9 maggio 2023  12:08 

L'edificio oggetto dei lavori a Sant'Elpidio Morico 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha liquidato 240.868 euro quale anticipo del 40% per il miglioramento sismico dell’edificio che ospita la sede della Protezione Civile ed una residenza pubblica Erap a Sant’Elpidio Morico.

La piccola frazione del comune fermano di Monsampietro Morico, può contare su un importo totale di 710.000 euro per riparare i danni prodotti dal terremoto del 2016/2017, che ha causato, tra le altre, cose crolli e lesioni importanti alla struttura.  

L’immobile, ubicato in centro storico (via Umberto I), è costituito da una parte di proprietà del Comune ed una privata al piano seminterrato; si affaccia ad est su piazza Roma in cui è collocata la Chiesa di San Michele Arcangelo mentre ad ovest sul vecchio castello di Sant'Elpidio Morico, pertanto è un edificio sottoposto a vincolo paesaggistico che si colloca in posizione strategica tra i due insediamenti, l’antico castello e l’incasato più recente.

I lavori in corso, dunque, sono giunti a buon punto, con l’USR che liquida il contributo parallelamente all’avanzamento degli stessi permettendo all’opera di procedere senza intoppi.

Tra gli interventi previsti dal progetto, c’è anche la demolizione del tetto esistente e la successiva ricostruzione con una struttura leggera in legno lamellare, oltre alla risistemazione di tutti gli impianti idrico-termo-sanitari ed elettrici ed all’abbattimento delle barriere architettoniche.