Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 21 marzo 2023  11:04 

La "casa del custode" di Villa Spada, a Treia 

 

Edilizia residenziale, il post sisma passa anche da qui. Le situazioni su cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha recentemente decretato riguardano quattro situazioni distinte, tutte volte a soddisfare le esigenze abitative delle zone del cratere.

Tra queste, in stato più avanzato ci sono l’intervento in corso a Treia (Macerata), sul complesso Villa Spada, in particolare sulla “casa del custode”, ubicato in contrada San Marco.

Per l’edificio oggetto dei lavori, posto in prossimità dell’ingresso principale al parco, è stata appena approvata una variante in corso d’opera, per un importo totale  fissato a 1.644.583 euro, utile a mettere in campo azioni orientate a migliorare il comportamento sismico della struttura, ripristinare elementi strutturali e/o architettonici alterati dagli interventi pregressi o interessati da fenomeni di degrado, riorganizzare e ridistribuire gli spazi interni al fine di ottenere quattro unità residenziali di diversa metratura.

Lavori in corso pure alla ex scuola di Cesi, nel comune di Serravalle di Chienti (MC), per un importo di 270.851 euro e due unità immobiliari da realizzare, per cui è stata appena approvata una perizia di variante per il progetto esecutivo.

Infine, sono due i progetti approvati negli ultimi giorni. Uno riguarda l’intervento nella frazione di Spindoli, che a Fiuminata (Macerata) vede fondi per 855.344 euro. Nello specifico, è previsto il miglioramento sismico e la realizzazione di due nuovi alloggi nell’ex edificio scolastico (gravemente danneggiato dal terremoto del 2016), dove verranno realizzate quattro unità con relative pertinenze.  

Disco verde anche per il progetto esecutivo che a Pioraco, sempre nel Maceratese, vedrà sorgere due unità abitative in via Varano 15, grazie al contributo concesso di 221.434 euro.