Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 15 marzo 2023  13:57 

L'ingresso dell'ex oratorio 

 

La sala convegni dell’ex oratorio di Belforte del Chienti si rifà il look. Proseguono, infatti, i lavori sull’edificio di proprietà comunale, posto sulla sommità del rilievo collinare ove si sviluppa il centro storico del borgo situato in provincia di Macerata.

Oltre alla riparazione del danno, l’intervento da 245.000 euro prevede anche il rafforzamento locale, per un immobile che nel corso dell’ultimo secolo ha assolto funzioni diverse in base alle esigenze ed attualmente utilizzato dall’Amministrazione comunale quale centro conferenze.

Nello specifico, l’intervento prevede l’eliminazione delle vulnerabilità della struttura, formata da due corpi, uno costituito dalla navata ed abside della ex chiesa, in un unico piano a tutta altezza, e l’altro formato dai locali annessi alla ex chiesa.

Tra le altre cose, è in programma la sostituzione della volta in camorcanna con un solaio in legno e tavolato con cordolo perimetrale inghisato alle murature mediante perfori armati, che assolverà sia la funzione di collegamento fra i muri offrendo un vincolo ulteriore data la notevole altezza delle pareti, sia come presidio contro il ribaltamento della facciata principale su via Leopardi.

È prevista anche la posa di un sistema FRCM con rete in fibra di basalto, malta di calce idraulica e connettori in fibra d’acciaio sulle pareti del corpo due, in corrispondenza del piano primo sul lato vano scala e sul lato opposto interno per rinforzare le murature.