Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 28 febbraio 2023  11:45 

Un render del progetto 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha rideterminato in 989.016 euro il contributo per la realizzazione del nuovo Centro Operativo Comunale di Fiastra, approvando una variante in corso d’opera.

Si tratta del secondo stralcio dell’intervento che comprende anche il ripristino post sisma di Palazzo Conti, storica sede del Municipio, danneggiata dal terremoto del 2016 come molti altri edifici pubblici del piccolo comune situato in provincia di Macerata.

La suddivisione in due stralci si è resa necessaria in quanto Palazzo Conti è stato ritenuto inadatto per assolvere alle funzioni istituzionali strategiche in caso di calamità.

Pertanto, per garantire alla popolazione il mantenimento di questi fondamentali servizi, si è deciso di delocalizzare le funzioni degli uffici e del Contro Operativo Comunale in una nuova struttura progettata secondo le normative vigenti e soprattutto in grado di garantire sempre la piena operatività, senza interruzioni di servizio.

Attualmente gli operai sono dunque al lavoro per portare a termine l’intervento che sta vedendo la luce in località Trebbio. Il nuovo edificio, infatti, sorgerà nel luogo dove era ubicata la scuola “Fratelli Ferri”, demolita a causa dei gravi danni riportati a margine delle scosse.

Quella che sta sorgendo è una struttura dotata di standard di servizio adeguati alla normativa vigente in materia di superamento delle emergenze ed alle norme antisismiche, di minori dimensioni rispetto a quella di prima; ciò consentirà un’ottima fruizione degli spazi in termini di mobilità e di accessibilità.

Al piano terra, tra le altre cose, troveranno posto archivio, locale del sindaco, sala riunioni e anagrafe, mentre al primo piano ecco locale tributi, sala d’attesa, Coc, ufficio tecnico e ragioneria. Nei locali del sottotetto e nella torretta aperta, che rappresenteranno un elemento emergente della struttura, troveranno posto le apparecchiature tecniche per gli impianti.

In corrispondenza della nuova palazzina, infine, verrà costruita una struttura socio-sanitaria oggetto però di altra progettazione.