Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 7 febbraio 2023  16:33 

Il rendering della nuova caserma 

 

Proseguono i lavori sulla caserma dei Vigili del Fuoco di Macerata. Si tratta del primo stralcio dell’intervento, il cui contributo è stato appena rideterminato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione in 713.479 euro.

L’obiettivo è quello di restituire alla città un presidio nodale, situato in viale Indipendenza dagli anni ’50 del secolo scorso, e che ha subito evidenti danni dopo le scosse di terremoto del 2016.

Le operazioni del primo stralcio riguardano l’ampliamento dell’autorimessa e la demolizione del castello di manovra (già completata), mentre il secondo (l’importo da ordinanza è di 4.064.706 euro) prevede la demolizione parziale e la ricostruzione della caserma stessa.

Un’operazione molto complessa ed articolata che vede la Provincia nelle vesti di soggetto attuatore e che, non a caso, ha richiesto la suddivisione in due stralci, il primo dei quali sta appunto procedendo a buon ritmo.

Per quanto riguarda il secondo, invece, siamo ancora in fase progettuale. Il progetto riguarderà due blocchi distinti collegati all'esistente. Il primo prevede una nuova palazzina estesa su 3 piani; il piano terra a destinazione autorimesse, il primo per le camerate, il secondo destinato agli uffici, seguendo il criterio dell’edificio già esistente. In continuità, verrà realizzato il nuovo castello di manovra, ovvero la torre delle esercitazioni.

Stesso discorso per il secondo, che riguarda la “palazzina servizi”, anch’essa su 3 piani, e che prevede mensa, dispensa e gli altri servizi di accoglienza. Al primo piano ecco la sala operativa e i servizi collegati. Al piano secondo saranno concentrati tutti i servizi di apertura al pubblico: sala formazione, ufficio di prevenzione incendi ed archivio collegato a quest’ultimo.