Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 3 febbraio 2023  11:22 

Una Soluzione Abitativa d'Emergenza nel cratere marchigiano 

 

C’è una proroga importante sul fronte sisma. Il commissario straordinario Guido Castelli ha infatti dato il là alla proroga che fissa al 16 febbraio 2023 il nuovo termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per chi è beneficiario del Contributo di Autonoma Sistemazione o di una Soluzione Abitativa di Emergenza.

La scadenza originaria era fissata al 31 gennaio e ricomprendeva sia le manifestazioni di volontà sia i progetti di chi, beneficiario di Cas o Sae, non avesse già presentato entro i termini ormai scaduti la domanda in forma semplificata.

Per chi ha invece già presentato la domanda in forma semplificata, invece, resta l’obbligo di trasmettere il progetto completo entro il 15 marzo, pena l’improcedibilità della stessa.

Una scelta dovuta anche al passaggio dal vecchio sistema informatico Mude alla nuova piattaforma Gestione Digitale Sisma, datosi che è ancora in corso il completamento della trasmigrazione dei dati da una piattaforma all’altra. Ciò ha comportato inevitabili rallentamenti, dovuti anche al fatto che c’è stato un momento di transizione in cui non è stato possibile caricare le domande.