Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 26 gennaio 2023  12:21 

Anno 2023 ricco di novità per la ricostruzione post sisma. Dal Testo Unico per la Ricostruzione Privata alla nuova piattaforma digitale Gestione Digitale Sisma Centro Italia, sono giorni intensi per tecnici ed addetti ai lavori.

Dopo l’evento organizzato dall’USR Marche ed incentrato sulle novità introdotte dal Testo unico in vigore dal 1 gennaio, tenutosi in contemporanea nelle sedi di Ascoli, Macerata e Caccamo, ecco un’altra tappa nodale a livello di formazione e aggiornamento.

L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio con il webinar “Dal Mude alla gestione digitale del sisma”, che si terrà dalle 14,30 alle 18,30. Il nuovo sistema informatico GEDISI, infatti, va a sostituire il Mude come portale di accesso per i professionisti incaricati dai cittadini in merito alle procedure per ottenere il contributo sisma. Ma non solo, perché svolge anche funzioni di monitoraggio per quanto riguarda la ricostruzione privata.

Importante: al termine del webinar la registrazione integrale dell’evento verrà messa a disposizione sul sito dell’USR. Un servizio molto utile per far sì che l’evento possa essere seguito e rimanere fruibile a tutti anche in futuro.

Il programma prevede inizialmente i saluti del senatore Guido Castelli, Commissario straordinario della ricostruzione sisma 2016. A seguire, Claudiana Di Nardo e Francesca Pazzaglia (Struttura del Commissario straordinario della ricostruzione sisma 2016) parleranno de “Il processo di digitalizzazione della ricostruzione: sfide e obiettivi”.

Alle 15 Giacomo Cesca, Alessandro Colasanti e Simone Martini relazioneranno su “Accesso al sistema GE.DI.SI. - Generazione e gestione del contratto di incarico”, mentre alle 16,15 Giacomo Cesca e Daniela Fedeli disquisiranno su “Creazione fascicolo, compilazione RCR e gestione allegati”.

“Generazione e invio Sal, integrazioni documentali e aggiornamenti RCR: varianti, comunicazione impresa, inizio lavori” è invece il titolo dell’intervento di Michelangelo La Scala e Daniela Fedeli, fissato per le 17,15.

Alle 18 è previsto un momento dedicato al confronto ed alle domande, seguito alle 18,30 dalla conclusione dei lavori curata dalle Rete Professioni Tecniche.