Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 20 gennaio 2023  13:51 

Il rendering dell'Ipsia "Frau"

 

Ci saranno anche laboratori musicali unici in Italia (ad esempio, quello di liuteria), grazie all’apporto e alla generosità della Andrea Bocelli Foundation. Attraverso una donazione di 826.000 euro, infatti, il noto cantante ha contribuito a quella che sarà la ricostruzione dell’istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato “Frau” di San Ginesio, finanziando la progettazione e la parte esecutiva.

Un’azione che si inserisce nel piano di rilancio scolastico del piccolo comune dell’entroterra maceratese, uno di quelli che più ha subito le conseguenze negative del sisma. Tra aprile e maggio, infatti, partiranno i lavori sia alla “Frau” (importo: 9.135.754 euro) sia nell’altro plesso scolastico cittadino che comprende la scuola d’infanzia “Ciarlantini”, la scuola primaria “Allevi” e l’istituto superiore “Gentili”, finanziato con 12.769.057 euro. L’importo totale per le due opere, dunque, è di 21.904.811 euro.

Entrambe sono state oggetto di un’ordinanza speciale, la numero 9 del 2021. L’obiettivo è quello di dare vita ad un’offerta scolastica d’avanguardia, moderna, innovativa, potenziale volano di rilancio di tutto il territorio.

L’iter burocratico/amministrativo, agevolato dalle ordinanze speciali e verificato con l’Anac, prevede ora l’appalto per i lavori dell’Ipsia “Frau” sulla base del progetto della Fondazione Bocelli ed un appalto integrato per il polo scolastico che riunirà “Ciarlantini”, “Allevi” e “Gentili”.