Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 23 novembre 2022  11:17 

Edilizia pubblica, l’immobile di via Tiziano, a Fermo, verrà ripristinato grazie a un contributo di 208.375 euro che è stato appena concesso dell’Ufficio Speciale Ricostruzione. 

Si tratta di due unità immobiliari risultate pesantemente danneggiate dalle scosse di terremoto, il cui progetto esecutivo è appannaggio del Comune, individuato quale soggetto attuatore.

Il fabbricato in oggetto è stato realizzato antecedentemente al 31 ottobre 1942 dall'Istituto Autonomo Case Popolari.

L’intervento consisterà nel miglioramento sismico dell’edificio plurifamiliare ed è rivolto alla riparazione dei danni causati agli elementi strutturali e non strutturali, al consolidamento della struttura portante e alla riduzione degli elementi di vulnerabilità sismica.

Il tutto avverrà tramite l’esecuzione di sarcitura delle lesioni, ammorsamento tra murature, demolizione e rifacimento degli inonaci distaccati e/o fessurati, eliminazione degli elementi di indebolimento presenti nelle pareti portanti e in corrispondenza degli incroci a martello e d’angolo tra le stesse, demolizione del solaio di copertura esistente e la realizzazione di un nuovo solaio di copertura in legno.