Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 14 novembre 2022  12:31 

 

“Centralità delle competenze energetiche nell’attuale contesto sociale, economico e professionale”.

È questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Montani” di Fermo per il giorno 17 novembre presso la chiesa di San Filippo Neri di corso Cavour, dalle 9 in poi.

Al centro del dibattere, ci sarà appunto il tema energia e le sue connessioni, tra le altre cose, con ambiente, economia, rinnovabili, scuola, scienza e lavoro.

Durante l’evento, gli allievi della specializzazione Meccanica e dell’articolazione Energia entreranno in contatto con Associazione Consapevolezza Energetica ODV - ConEtica20, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, Ordine dei Periti Industriali e Laureati delle Provincie di Ascoli Piceno e di Fermo, Federazione Ingegneri Regione Marche e con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche.

Per l’Ufficio Speciale Ricostruzione è prevista la presenza dell’ingegner Luca Carboni, il quale illustrerà la tematica incentrata su Comunità Energetiche Rinnovabili e bandi pubblici.

Il planning della giornata, coordinato dal professor Paolo Vesprini, prevede i saluti istituzionali di Stefania Scatasta (dirigente scolastica del “Montani”), degli assessori Micol Lanzidei (Comune di Fermo) e Lauro Salvatelli (Comune di Porto San Giorgio), di Alberto Tocchetto (Segretario Ordine Periti Ascoli Piceno e Fermo), Ester Maria Rutili (presidente Ordine degli Ingegneri Fermo) e Massimo Conti (presidente Federazione Ingegneri Marche).

Tra gli interventi in programma, quelli del docente del “Montani” Juan Enrique De Fiore, Giacomo Silenzi (ex studente di articolazione Energia), Francesco Sagripanti (presidente ConEtica20 – consigliere Ordine degli Ingegneri di Fermo), Battista Pintus (vicepresidente ConEtica20 – membro commissione Energetica Ing. Ascoli), Elisabetta Spinozzi (membro Commissione energetica Ing. Fermo) e Roberto Spaccapaniccia (docente dell’Ipsia Fermo e membro Commissione energetica Ing. Fermo).