Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 10 novembre 2022  09:31 

Si susseguono le riunioni per monitorare la situazione sisma 

 

«Nessun danno grave a persone o edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti e dalla Protezione civile i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo, ma sono ancora tante le verifiche in corso sia negli edifici pubblici e privati. Ci siamo dati appuntamento, escludendo nuovi eventi, al pomeriggio di domani (giovedì 10 novembre, ndr) per fare una nuova ricognizione a seguito degli ulteriori sopralluoghi. Rimane alta l’allerta e continua il monitoraggio dell'evoluzione della situazione. Per quanto riguarda le scuole ad ora non ci risultano edifici danneggiati. In ogni caso i rilievi non sono terminati in tutti i Comuni e quindi la decisione sulle aperture degli istituti sono affidate ai sindaci in base alle singole situazioni».

Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo la riunione tecnico-operativa del Centro Operativo Regionale per un aggiornamento a seguito dell’evento sismico che ha colpito le Marche nella mattinata di mercoledì 9 novembre.

Erano presenti anche l’assessore alla Protezione Civile, Stefano Aguzzi, il responsabile della Protezione Civile regionale, Stefano Stefoni che ha coordinato gli interventi dei vari rappresentanti istituzionali coinvolti: Prefetture, Province, Comuni, Anas, Ferrovie, Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Sistema operativo delle emergenze.