Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 7 novembre 2022  14:03 

Un'immagine dell'alto del tratto che verrà riquaificato 

 

Riqualificare il tratto di marciapiede della strada che costeggia le vecchie mura castellane e si affaccia sul belvedere, con vista mozzafiato su colline e montagne dell’Appennino.

È questo lo scopo del progetto appena approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, che ha concesso al Comune di Belmonte Piceno (soggetto attuatore) il contributo di 172.260 euro per mettere in atto l’intervento su viale Bramante, a ridosso del centro storico.

L’azione di restyling ha lo scopo di intervenire sui danni riportati dal percorso pedonale (circa 166 metri di lunghezza e 1,70 metri di larghezza) a seguito degli eventi sismici del 2016, ristabilendo la piena funzionalità di quella che rappresenta la via di accesso principale al paese.

Attualmente il percorso evidenzia diversi ostacoli anche a causa dalla scarsa fruibilità, dovuta alla presenza di lampioni e alberi posti al centro del marciapiede, che ne rendono scomoda la percorrenza, completamente inutilizzabile per persone diversamente o con passeggini.

Gli interventi previsti dal progetto riguardano sia gli aspetti strutturali che funzionali, come il ripristino della pavimentazione e dell’impianto di illuminazione, previo abbattimento dei tigli che gravano sulla struttura.

Il marciapiede non subirà alcuna variazione dimensionale, ma rispetterà l’attuale tracciato, in omogeneità con la pavimentazione e l’arredo già realizzati lungo tutta la circonvallazione nord, con blocchetti in pietra arenaria.

Per finire, il parapetto, avrà un nuovo disegno, discostandosi da quelli già presenti nel territorio comunale, al fine di rispondere agli aspetti tecnici di sicurezza. Il vecchio verrà sostituito con una semplice ringhiera, costituita da aste verticali poste ogni 10 centimetri.