Un'immagine del progetto
Proseguono i lavori di riqualificazione nel centro urbano di Camporotondo di Fiastrone (Mc), nell’ambito del Programma Unitario di Rigenerazione Urbana “Commune Terre Campi Rotundi”, finanziato dal Fondo Complementare al Pnrr e dall’Ordinanza Pnc Sisma. L’intervento, dal valore complessivo di 839.000 euro (l’Usr ha appena liquidato il secondo acconto di 219.000 euro), interessa Via Circonvallazione, Via Campo Fiera e Piazza San Marco e punta a migliorare la qualità degli spazi pubblici e la fruibilità del borgo.
L’iter è in fase avanzata: dopo l’anticipo e il primo acconto, l’Usr ha liquidato il secondo acconto di 219.000 euro per proseguire le opere.
Il progetto prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi lungo Via Borgo Nuovo e Via Campo Fiera, con la riqualificazione dei percorsi pedonali di raccordo, oltre alla sistemazione delle aree verdi. In particolare, è prevista la riqualificazione dello spazio sotto le mura urbiche in Via Campo Fiera, con giochi e attrezzature per bambini, e la creazione di un parco urbano a vocazione sportiva in Via Circonvallazione, dotato di percorsi pedonali, zone di sosta e attrezzature per attività all’aperto.
Un intervento significativo riguarda Piazza San Marco, dove sarà realizzata una nuova struttura carrabile a protezione della cisterna ipogea medievale, per conciliare la conservazione dei reperti con la piena fruibilità della piazza.