Il Monte Prata
Prosegue la ricostruzione in alta quota nel cuore dei Monti Sibillini. La struttura commissariale ha disposto il trasferimento di 445.415 euro all’Ufficio Speciale Ricostruzione per il garage per i mezzi battipista sul Monte Prata, nel comune di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata.
L’opera in corso di realizzazione prevede anche un passaggio pedonale interrato per consentire agli sciatori provenienti dal parcheggio di raggiungere in sicurezza gli impianti di risalita, comprende spazi destinati alle forze dell’ordine, un punto noleggio per l’attrezzatura sciistica e locali di servizio a supporto delle attività turistiche e sportive.
L’intervento ha un importo complessivo rimodulato pari a 2.030.369 euro.
Sul Monte Prata sono attualmente in corso anche i lavori di ricostruzione del rifugio “Nido delle Aquile”, il cui completamento è previsto entro un anno. È inoltre in fase di verifica il progetto definitivo della nuova seggiovia biposto che sostituirà il vecchio skilift “Monte Prata 2 Bis”, per un investimento complessivo di quasi 5 milioni di euro.
Questi interventi rientrano nel più ampio piano di rilancio turistico e infrastrutturale dell’Alto Nera, volto a restituire piena operatività alle strutture montane duramente colpite dal sisma del 2016.