Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 21 luglio 2025  09:20 

Un render del progetto

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha ufficialmente concluso la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la demolizione e ricostruzione del rifugio escursionistico di Colle Le Cese, nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel comune di Arquata del Tronto.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 2,5 milioni. L’aggiudicazione è stata formalizzata alla Albertani Corporates di Brescia. Il rifugio sorge in località Forca Canapine – Colle Le Cese, in un’area strategica per il turismo escursionistico e naturalistico. Il prossimo step della procedura è rappresentato dalla sottoscrizione del contratto e dal successivo avvio dei lavori.

Il progetto prevede la demolizione dell’edificio esistente e la ricostruzione di una nuova struttura conforme alle normative antisismiche e ambientali, con l’obiettivo di rilanciare l’offerta turistica e valorizzare il patrimonio naturale del Parco. Sarà ricostruito con una struttura portante in legno, scelta per le sue qualità di durabilità, sicurezza sismica e antincendio, isolamento acustico, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e rapidità di costruzione.