Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 6 marzo 2025  15:57 

L'area oggetto dell'intervento 

 

La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la mitigazione del rischio idrogeologico e caduta massi dell’area soprastante il depuratore comunale in località Il Piano, a Visso (Mc).

Si tratta di un intervento da 700.000 euro compreso all’interno dell’ordinanza numero 137 del 2023, con l’obiettivo di riparare le barriere paramassi danneggiate dagli eventi sismici del 2016/2017.

Al di sopra dell’area sono presenti affioramenti rocciosi molto acclivi con scarpate verticali di altezze rilevanti (che superano i 20 metri) e che, a causa dell’azione dei processi morfogenetici e del terremoto, sono stati sottoposti a fenomeni franosi accompagnati da crolli di blocchi rocciosi di dimensioni anche significative.

Alcuni tratti delle barriere esistenti, installate al di sopra del depuratore, risultano essere compromessi sia per via della quantità di materiale accumulata a tergo e distaccata dalle pareti rocciose, sia per la condizione dei montanti che appaiono completamente piegati.

Al termine dei lavori, dunque, la zona si doterà di una protezione continua di barriere paramassi a protezione delle infrastrutture del depuratore, al fine di ripristinare la condizione di sicurezza dell’area.