Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 26 novembre 2024  10:24 

Un momento della riapertura 

 

Il Palazzo Comunale di Monteprandone è stato riaperto dopo l’intervento di riparazione post sisma.

Interessato negli ultimi otto anni da lavori di restauro conservativo, consolidamento strutturale con miglioramento sismico, realizzazione dei nuovi impianti di efficientamento energetico ed abbattimento delle barriere architettoniche, l’edificio è stato dunque riportato al suo antico splendore grazie ad un contributo totale di circa 1,8 milioni.

All’inaugurazione di domenica 24 novembre hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Sergio Loggi, il sottosegretario all’economia Lucia Albano, il commissario alla ricostruzione Guido Castelli, l’assessore Andrea Maria Antonini e il consigliere Andrea Assenti per la Regione Marche, Cinzia Alfonsi e Sandra Spinozzi dell’Ufficio Speciale Ricostruzione, i progettisti Marco Fontana e Vittorio Galanti, Cecilia Cava che ha restaurato lo stemma apposto sulla facciata.

In apertura, un suggestivo spettacolo della Compagnia dei Folli, liberamente tratto da alcuni episodi della storia di Monteprandone, messo in scena utilizzando le tecniche sceniche del teatro di strada.

Al termine della cerimonia le porte del Palazzo Comunale si sono aperte alla cittadinanza per un tour nei diversi piani dell’edificio. Hanno suscitato particolare interesse le decorazioni dei soffitti del primo piano e del loggiato, realizzate con maestria dal monteprandonese Silvio Vespasiani nel 1800, e gli affreschi all’ultimo piano, dove un tempo sorgeva un pubblico teatro, che raffigurano lo stemma di Monteprandone con i cinque colli, tutti decori di pregio tornati alla luce con i lavori di restauro.