Un render del nuovo Municipio
Si sblocca il progetto di riparazione del municipio di Pieve Torina, uno dei comuni della provincia di Macerata più colpiti dal sisma del 2016. La Cabina di coordinamento sisma, infatti, ha assegnato le risorse aggiuntive per il progetto esecutivo da 3,7 milioni (appena approvato), 1,2 milioni in più rispetto a quanto inizialmente programmato. Un aumento accordato per la circostanza dei prezzi più alti rispetto a quando le risorse erano state assegnate e per andare incontro alle prescrizioni progettuali emerse in Conferenza regionale.
Il palazzo di via Roma, edificato negli anni ’70, verrà demolito e poi ricostruito. Al suo interno, manterrà gli spazi necessari all’amministrazione con una nuova e più funzionale articolazione. Al piano seminterrato si è riproposta la presenza del garage ad uso della Protezione civile, con accesso per i mezzi dall’esterno, lo spogliatoio, un deposito, i locali tecnici, e l’inserimento dell’archivio comunale realizzato in un unico vano con accesso distinto e dedicato.
Il piano rialzato, caratterizzato dalla presenza della grande scalinata di accesso con la rampa pedonale integrata, ospiterà ufficio protocollo, anagrafe, polizia locale e servizi sociali, più gli spazi adibiti a guardia medica con accesso secondario dedicato.
Al primo piano, sul fronte principale, ecco la sala consiliare e l’ufficio del sindaco, mentre il restante spazio sarà occupato dagli uffici tecnici e da sale riunioni. L’ultimo piano, infine, avrà un ampio vano anch’esso adibito ad ufficio.