Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 12 aprile 2024  12:33 

Il Municipio di Pedaso

 

Il Municipio di Pedaso verrà riparato dai danni subiti dopo il terremoto. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il progetto da 200.000 euro per i lavori sull’edificio di Piazza Roma.

Si tratta di un intervento ricompreso nell’ordinanza numero 137 del 2023, al cui interno sono stati approvati il “Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma” e il “Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche”, riguardante anche cimiteri e municipi collocati in Comuni fuori dal cratere, come appunto Pedaso.

In seguito agli eventi sismici del 2016/2017, infatti, il palazzo ha registrato danni alle tamponature interne, distacchi delle tramezzature dall’intradosso del solaio di copertura, difficoltà nell’apertura degli infissi interni, lesioni non passanti sui paramenti esterni con distacco localizzato delle finiture.

L’immobile, di proprietà del Comune, ospita al piano terra la sede della CariFermo ed al piano primo gli uffici del Municipio. L’edificio è tutt’ora funzionante in quanto le lesioni riscontrate non ne hanno pregiudicato l’operatività.

Il progetto è finalizzato, oltre che ad una serie di opere di finitura ed al rifacimento di una parte degli impianti tecnologici, all’esecuzione di interventi locali mirati con contestuale miglioramento degli spazi interni, con l’obiettivo di ripristinare condizioni di sicurezza e fruibilità.