Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 9 aprile 2024  09:45 

Un render del progetto 

 

La Conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per l’intervento post sisma sulla caserma dei Carabinieri di Montemonaco (Ascoli Piceno), per un valore di 3,5 milioni di euro.

L’edificio è stato gravemente danneggiato e il progetto prevede la demolizione dell’attuale struttura e la sua ricostruzione con lo scopo di accorpare le sedi dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dei Carabinieri Territoriali di Montemonaco, ottimizzando così risorse e spazi.

Il finanziamento, programmato dall’Ordinanza Speciale numero 27, è di 3,3 milioni di euro, suddiviso tra la Struttura Commissariale, che contribuirà con circa 2,2 milioni, e l’Agenzia del Demanio (1,1 milioni).

Ora si procederà alla chiusura della progettazione esecutiva e alla successiva messa a gara dei lavori, per quello che rappresenta un passo fondamentale per la piccola comunità dell’Appennino centrale, arrivato grazie al lavoro sinergico tra Struttura commissariale, Demanio e Ufficio Speciale Ricostruzione.