Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 8 aprile 2024  12:18 

La scuola "Rodari" di Rapagnano

 

Un corpo unico, dove tutti i locali sono collegati da corridoi distributivi con affaccio su cortili esterni o “chiostri” interni. Due ampie corti, infatti, consentiranno di avere anche uno spazio ricreativo protetto per la scuola dell’infanzia e la primaria. Il tutto, al fine di consentire una eventuale futura espansione del complesso.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto della nuova scuola “Rodari” di Rapagnano (Fermo), in località San Tiburzio. Verrà demolita e ricostruita arrivando a un totale di 8 sezioni. Inoltre, è previsto il recupero dell’attuale corpo della palestra tramite adeguamento sismico. L’importo totale dell’intervento è di 6,5 milioni di euro.

Nonostante i due distinti ambiti di intervento, il nuovo edificio apparirà come un corpo unico, comprendendo anche il volume recuperato della stessa palestra.

Per quanto riguarda l’assetto funzionale, la struttura verrà così divisa: nel seminterrato troveranno posto i locali tecnici (centrale tecnologica degli impianti elettrici e meccanici), parcheggi e depositi. Al piano terra, tra le altre cose, portineria, atrio-agorà, aule ordinarie, speciali e per attività libere, interciclo e integrative, mensa, cucina e spogliatoi.

Infine, l’importanza del verde, sia dal punto di vista didattico che energetico. Un fatto sottolineato anche dalla scelta di inserire un tetto giardino sulla porzione a sud della copertura piana dell’edificio, in corrispondenza delle corti interne coperte.