Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 28 marzo 2024  10:36 

Una veduta di Spinetoli 

 

Continua il monitoraggio sulla ricostruzione nel Piceno. Negli ultimi giorni, in particolare, la lente della Struttura commissariale si è stretta su Spinetoli ed Acquaviva Picena.

Nel comune della vallata del Tronto sono in corso 4 opere pubbliche, per un totale programmato di 2,6 milioni di euro. Sul fronte della ricostruzione privata sono invece 14 le domande di contributo presentate, di cui 9 decretate dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, per un valore di 2,9 milioni di euro.

Sempre a Spinetoli, poi, sono stati già approvati i progetti per la palestra della scuola secondaria media Giovanni XXIII (591.000 euro) e per gli interventi di riparazione del cimitero del capoluogo (750.000 euro). In fase di affidamento la scuola dell’infanzia del capoluogo (1,1 milioni di euro). Completato e in fase di collaudo il restauro della Chiesa Santa Maria Assunta (quasi 252.000 euro).

Ad Acquaviva, sopralluogo nell’area del vecchio edificio della scuola “De Carolis” (primaria e secondaria), che sarà demolita e ricostruita con un progetto da 3,4 milioni di euro.

Nello stesso comune sono inoltre 11 le pratiche di ricostruzione privata presentata, di cui 8 già decretate per un valore di 4,2 milioni di euro (1,9 milioni già liquidati in base all’avanzamento dei lavori).