Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 20 marzo 2024  14:23 

Un render del progetto della scuola "D'Azeglio"

 

Ricostruzione pubblica, Ascoli fa il punto della situazione. Sul piatto ci sono quasi 92 milioni di euro destinati a scuole, sedi municipali ed altre opere strategiche per il rilancio del tessuto socio-economico. Ed una collaborazione forte tra Struttura commissariale, Regione, Ufficio Speciale Ricostruzione e Comune.

Primo focus sullo stato di attuazione dell'Ordinanza Speciale 31, dedicata alle scuole danneggiate dal terremoto nell’Appennino centrale, che ad Ascoli finanzia 15 interventi per un investimento complessivo di circa 49,8 milioni, con 11 interventi che rientrano nell’Ordinanza speciale 3.

Un capitolo importante è dedicato alla "Scuola basket", che consentirà di gestire al meglio gli spostamenti delle classi durante l’attuazione dell’OS 3. L’investimento di 4,1 milioni di euro consentirà l'adeguamento e il conseguente utilizzo di Palazzo Cataldi, sede dell’ex Banca Italia. Nella prossima Cabina di coordinamento del 28 marzo verrà adottata una specifica disposizione che consentirà di utilizzare in forma unitaria il 10% dell'importo dei lavori di ciascuna scuola per garantire con spazi alternativi la continuità didattica. Il palazzo può ospitare circa 22 classi e andrà ad affiancare altri spazi individuati dal Comune per essere utilizzati durante i lavori di ricostruzione

Il quadro attuativo della ricostruzione delle scuole ascolane è molto positivo: sono stati completati i lavori per l'ISC “Don Giussani” di Monticelli (5,1 milioni di euro) e per la scuola primaria di Poggio di Bretta (1,6 milioni di euro). In fase di progettazione il Polo scolastico “Ceci” (4,5 milioni di euro), la scuola “Don Bosco - San Filippo” (4,1 milioni di euro), e la Palestra della scuola materna “San Filippo”, il cui plafond è stato aumentato a 2,19 milioni di euro.

I progetti esecutivi in attesa di approvazione riguardano il Polo scolastico “D’Azeglio” (6 milioni di euro), la scuola primaria “Don Giussani” (4,5 milioni di euro), e il Polo scolastico “Cantalamessa” (3,2 milioni di euro). Con il progetto esecutivo già approvato, verificato e validato, troviamo la “Malaspina”, il cui budget è aumentato a 5,6 milioni di euro, la primaria “Cagnucci” (fondi aumentati a 2,46 milioni di euro) e la scuola d’infanzia e primaria delle Tofare (fondi aumentati a 2,19 milioni di euro). Sta per partire infine la progettazione dell’asilo nido “Lo Scarabocchio” (1,5 milioni), della scuola primaria “Falcone e Borsellino” (1,6 milioni), e di due interventi per la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” (in totale 5,3 milioni).

Il punto sulle altre opere pubbliche. Ci sono 34 interventi per un valore di quasi 38 milioni di euro. Un intervento è compreso nell’Ordinanza 48, 12 nell’Ordinanza 109 e altri 21 nell’Ordinanza 137, in cui è inclusa anche la ricostruzione della curva sud-ovest dello stadio “Del Duca”, un progetto da 3,5 milioni di euro, la ristrutturazione di 4 sedi municipali e di 14 cimiteri, con i servizi di progettazione già affidati.