Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 2 febbraio 2024  19:24 

Vista dall'alto del "Capriotti"

 

Grazie alla collaborazione proficua tra Struttura commissariale, Usr e Regione compiono importanti passi in avanti le procedure di ricostruzione relative a due scuole del Piceno, vale a dire la media “Cantalamessa” di Ascoli e l’ITC “Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

È stato infatti affidato per entrambe il “Servizio di verifica”, obbligatorio per gli interventi superiori al milione di euro, volto ad assicurare che ogni aspetto del progetto sia attentamente esaminato e risponda alle normative vigenti, accelerando il passaggio all'effettiva realizzazione dei lavori.

Il Comune di Ascoli Piceno e la Provincia rivestono il ruolo soggetto attuatore rispettivamente per la “Cantalamessa”, finanziata per 3,7 milioni dall’Ordinanza speciale 3, e per il “Capriotti”, finanziato invece per 5,3 milioni dall’Ordinanza speciale 31 dedicata alla ricostruzione di tutte le scuole dell’Appennino centrale.

Nel caso del “Capriotti” di San Benedetto, si procederà ad un articolato intervento di messa in sicurezza del complesso, formato da quattro edifici e ubicato in località Ragnola. Per la “Cantalamessa” di Ascoli, invece, sono previste la demolizione e la successiva ricostruzione dei tre piani fuori terra situati in via Nazario Sauro, nel quartiere di Campo Parignano.