Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 20 dicembre 2023  14:56 

La chiesa di Santa Maria delle Piane 

 

Santa Maria delle Piane (XIV secolo) è la chiesa pievana di Quintodecimo, frazione di Acquasanta Terme, uno dei comuni piceni più toccati dal terremoto del 2016/2017. Per la sua riparazione, la Struttura commissariale ha appena concesso il contributo di 376.806 euro dopo l’approvazione del progetto da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione. Il prossimo step burocratico consiste nella gara di affidamento dei lavori per la realizzazione degli interventi previsti.

Dopo le scosse l’edificio ha riportato danni soprattutto sulla facciata e nella zona absidale e della sagrestia, in particolare lesioni diffuse e distacchi d’intonaco con relative decorazioni. L’intervento, dunque, si concentrerà sulle strutture portanti verticali e su quelle orizzontali di piano e di copertura, su intonaci e finiture.

La Chiesa di Santa Maria delle Piane, realizzata in pietra arenaria, è situata su un’area di versante del centro storico di Quintodecimo, a strapiombo sul fiume, col prospetto sud rivolto al borgo arroccato.

Curiosità. Tutti i dipinti sono da attribuire ad Augusto Mussini, detto fra Paolo, che nel 1907 si recò in loco. Entrò per caso nella chiesa di Santa Maria delle Piane, all'epoca disadorna e quasi in rovina, interessandosi di "quel pericolante tempietto tra i monti". Il suo arrivo a Quintodecimo fu seguito, poco dopo, da quello dei suoi allievi, Arturo Ciechi e Giuseppe Poli, ai quali si aggiunse poi Didimo Nardini, tutti impegnati, come il maestro, nella decorazione della chiesa, che andò avanti per tutto il 1910.