Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 19 dicembre 2023  15:45 

Un tratto di strada dell'entroterra maceratese 

 

Arrivano 19,2 milioni per due importanti arterie a cavallo tra Maceratese e Fermano. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha appena liquidato all’Anas (soggetto attuatore) l’anticipo per i lavori sulla strada statale 502/78 che conduce da Belforte del Chienti ad Amandola e sulla statale 210 Amandola-Servigliano.

Si tratta di opere che puntano all’adeguamento e/o al miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale e al potenziamento delle varie intersezioni, che hanno beneficiato di un contributo da parte del Pnc Sisma (sub-misura A4, linea di intervento 4) per un totale di 64 milioni. Economie che arrivano dal lavoro congiunto di Struttura commissariale, Regione ed Usr, fondamentali per rilanciare le infrastrutture e di conseguenza l’accessibilità di questa parte dell’Appennino su cui il terremoto del 2016/2017 ha prodotto gravi e molteplici danni. 

Nello specifico, gli interventi sulla statale 502/78 si concentreranno sul tratto tra Belforte del Chienti e Sarnano: per il primo stralcio sono stati liquidati 9 milioni di euro (a fronte dei 30 milioni totali), mentre per il secondo 300.000 euro. Anche per il tratto tra Sarnano e Amandola sono stati liquidati 300.000 euro. 

Per quanto riguarda la statale 210, tra Amandola e Servigliano, i lavori sono stati divisi in tre stralci; per il primo sono stati liquidati 9 milioni, per il secondo e per il terzo 300.000 euro ciascuno.