Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 12 dicembre 2023  14:09 

Veduta dall'alto del cimitero di Camerino 

 

Arrivano due approvazioni importanti in ambito di edilizia cimiteriale. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha dato l’ok alla riparazione dei cimiteri di Camerino (Macerata) e Montemonaco (Ascoli Piceno), rispettivamente per un importo di 3.400.000 euro e 410.000 euro.

Per quanto riguarda il complesso situato nel capoluogo camerte, in via Col di Bove, reso inagibile dalle scosse di terremoto del 2016/2017, l’intervento si concentrerà su diverse zone, tra cui anche l’ex Monastero di Santa Maria Annunziata. Oltre che su quest’ultimo, dove sono previste pure opere di restauro delle superfici lapidee e lignee risalenti al periodo cinquecentesco, così come del portale principale e di quelli di accesso agli uffici, i lavori si occuperanno delle mura di cinta e delle costruzioni che si sono susseguite nel corso tempo, ovvero da quando il cimitero di Camerino divenne tale con una delibera del Comune, nel 1855.

Verranno infine abbattute le barriere architettoniche, mentre a livello di opere esterne si punta alla valorizzazione del sagrato davanti al fronte principale dell’ex convento e dei vialetti secondari.

Anche nel cimitero di Montemonaco la parte più antica è databile intorno al 1855, a seguito dell’editto napoleonico del 12 giugno 1804, che proibiva le sepolture nelle chiese e dentro le mura della città per ragioni igieniche e di salute pubblica, ed imponeva la sepoltura dei morti al di fuori dei centri abitati.

Seriamente danneggiato dal sisma, vedrà la sistemazione della chiesa e dei diversi blocchi in cui è suddiviso. Oltre a ciò, nella parte esterna, vi saranno la rimozione delle alberature esistenti e la demolizione e la sostituzione dei marciapiedi lesionati, oltre alla predisposizione di un nuovo impianto di illuminazione.