Agenda Digitale

Posta elettronica certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è considerata dal legislatore il canale privilegiato di interscambio di comunicazioni ufficiali  tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Attraverso meccanismi interni di sicurezza e di tracciabilità delle informazioni, il suo utilizzo permette di dare certezza circa la data e l’ora di trasmissione di un documento informatico ed equivale ad una notificazione a mezzo posta.

La Regione Marche può erogare gratuitamente il servizio di PEC alle Amministrazioni del territorio che ne facciano richiesta.

In conformità alle regole tecniche e in pieno rispetto dei requisiti di legge, la Regione Marche distribuisce caselle PEC afferenti al dominio emarche.it, utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni del territorio.

Vai alla webmail EMarche

 

 

Se hai utilizzato il servizio (emarche o postaraffaello) e vuoi fornirci una valutazione vai al questionario di rilevazione del grado di soddisfazione (grazie!)

ATTENZIONE

Il servizio PEC postaraffaello.it è cessato definitivamente il 22 settembre 2023 alle ore 12:00. 

Dal giorno 08/01/2024 non è più possibile accedere alla webmail in quanto la consultazione è stata consentita ai titolari per un periodo di tempo congruo e comunque superiore ai 30 giorni come previsto dalla Carta dei Servizi 2023  

“Servizio PEC - Posta elettronica Certificata Posta Raffaello – Cessazione del servizio 

….. Regione Marche comunque prevede che le caselle oggetto di cessazione di servizio restino attive in sola lettura, senza possibilità di invio / ricezione messaggi, per un periodo non inferiore a 30 giorni a decorrere dal giorno definito per la cessazione del servizio” 

In caso si voglia attivare una casella di PEC con il nuovo servizio REMarche offerto ai cittadini del territorio marchigiano da Regione Marche è possibile collegarsi alla pagina del sito istituzionale https://remarche.regione.marche.it e seguire le indicazioni riportate nella stessa. 
 
Come da normativa vigente, in caso di necessità, i titolari di caselle Posta Raffaello potranno richiedere i log relativi ai messaggi transitati nelle proprie caselle entro i 30 mesi successivi. Per fare richiesta occorrerà specificare il periodo/messaggio di interesse compilando il modulo: Richiesta LOG Gestore per casella @postaraffaello.it
 
NOTA BENE: Si ricorda che i LOG non corrispondono ai messaggi contenuti nella casella prima della disattivazione.  

Il file di log è un registro informatico all'interno del quale vengono memorizzate tutte le operazioni relative ai messaggi transitati. I Log possono essere utilizzati per dimostrare il valore legale di un invio o di una ricezione di PEC avvenuti nel passato. Solo per necessità motivate, straordinarie ed urgenti sarà possibile inviare richiesta a info.postaraffaello@regione.marche.it per l’eventuale tentativo di recupero dei contenuti della propria casella che non è comunque garantito. 
 
Per ogni informazione è possibile contattare l'indirizzo email: info.postaraffaello@regione.marche.it