Settimana della cucina - Networking istituzionale tra comuni marchigiani e francesi presso il Consolato Generale d'Italia a Parigi
In occasione della VIII settimana della cucina Italiana nel mondo la Regione Marche con la iniziativa l’iniziativa “BENESSERE CON GUSTO: LA CUCINA MARCHIGIANA A PARIGI” si è voluta presentare oltre come la regione mangiare sano e con gusto anche come la regione del benessere.
La Regione Marche è terra di biodiversità con i suoi 150 prodotti tradizionali, diversissimi tra loro sia come origine che come dimensione produttiva. Le tante diversità sono la forza di questa terra.
Come i tanti piccoli borghi: ognuno diverso e unico per storia e tradizioni. Ogni Sindaco e ogni singolo abitante di questa regione sente il dovere di proteggere e valorizzare questo incredibile patrimonio. Nascono così su iniziativa del Governo regionale due leggi: la prima sulla “riqualificazione e valorizzazione dei borghi”, la seconda “sulla valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita”. Ciò Per incoraggiare uno sviluppo armonico e sostenibile dell'essere umano, della natura e dell'ambiente, promuovendo stili di vita sani e consapevoli. Due leggi che riconoscono anche l’importanza di lavorare in luoghi sani e accoglienti, al fine di ridurre lo stress, migliorare il benessere e promuovere il relax, sfruttando i benefici dell'ambiente sulla salute umana. Due leggi che sostengono un turismo consapevole, un turismo umano: rispettoso delle comunità e delle loro tradizioni e abitudini. Due leggi che promuovono le filiere agroalimentari corte: raccogli il prodotto, lo lavori e lo vendi in un raggio ristretto di chilometri. Due leggi attente al futuro di giovani: educare a mangiare sano, a fare attività sportiva, soprattutto all’aria aperta. Un mood per i giovani che devono interiorizzare il "mens sana in corpore sano". In questo nuovo e pionieristico cammino, la Regione Marche è affiancata da tante associazioni del territorio, dai Comuni, dalle Università del territorio, già tese a sostenere questo progetto. E che insieme formeranno a un sistema in cui si creeranno nuove strategie e attività.
Le Marche una Regione e una terra che offre un modello di vita e di sviluppo sostenibile, grazie al quale è possibile apprezzare appieno il valore del territorio. I monumenti, le belle architetture e i paesaggi sono patrimonio di tutte le regioni d’Italia: ma le Marche vogliono essere di più. Le Marche vogliono essere la regione dove tutti, marchigiani e ospiti si sentano sempre a casa, in cui vivi pienamente la natura mangiando sano, riposando il corpo e la mente. Marche di Terra di borghi e di benessere!