Settimana della cucina - Business tour
Le giornate di lavori si sono aperte alle ore 9.00 con un incontro con il Direttore ICE Parigi Dott. Luigi Ferrell presso la sede ICE di Parigi.
In quell’occasione, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura della Regione Marche Andrea Maria Antonini che ha presentato le peculiarità del nostro settore agroalimentare (Gli addetti - Dati export prodotti agricoli) è intervenuto il direttore ICE che ha fattouna breve presentazione del mercato alimentare in Francia illustrandone le prospettive, le opportunità e soprattutto quali sono i prodotti che incontrano maggiormente i gusti dei francesi. Il Direttore ICE con alcune pennellate ha indicato alle nostre imprese come presentarsi agli operatori francesi e quali strategie adottare per comunicare i nostri prodotti
BUSINESS TOUR
I business tour sono iniziati lunedì 13 subito dopo l’incontro presso la sede di ICE e sono proseguiti anche martedì. Due giornate intense di incontri gli incontri con i buyer, gli importatori, i distributori di prodotti di alta gamma presso ristoranti francesi ed italiani e negozi tradizionali specializzati.
Un nome per tutti “LAFAYETTE GOURMET”: punto vendita di Parigi, del Gruppo “Galeries Lafayette”. Una delle food court più famose al mondo che si sviluppa su tre piani e più di 4.500 mq e che ospita una piazza del mercato con prodotti freschi, la salumeria, la cantina le boutique gourment le Tables du Gourment che insieme compongono il caratteristico mosaico di un’arte di vivere tipicamente francese. Più di 20.000 prodotti disponibili tra cui molteplici specialità regionali e mondiali e dove speriamo di poter “rafforzare” anche la presenza dei prodotti e delle etichette marchigiane.
La prima giornata di lavori si è conclusa con una cena nei locali della “Cucina Italiana nel mondo” presso il Liceo Tirel, alla presenza dello Chef Enrico Masia e del direttore della scuola, Roberto Ghin e alla sono stati invitati selezionati importatori, stampa specializzata di settore e due influencers: un’occasione di networking informali per le nostre imprese anche per consolidare le relazioni intraprese la mattina che per avviarne nuove. Il ruolo degli influencer nella cucina è sicuramente sempre di grande interesse
Alla cena è intervento Marco Rotoni, Presidente AMAP - Agenzia Marche Agricoltura e Pesca con uno speech su “Marche: dalla diffusa biodiversità alla cucina sana e di qualità” (Cartella stampa)