L’Expo Dubai 2020 dal tema “Connettere le menti, creare il futuro”, slittato di un anno a causa del Covid- 19, si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La Regione Marche ha aderito al Padiglione Italia il cui tema sarà “La Bellezza unisce le Persone”, dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma contempla anche l’insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. In qualità di “partner artistico” la Regione, organizzerà all’interno del padiglione, iniziative istituzionali, culturali e scientifiche.
Gli eventi dovranno essere realizzati negli Emirati Arabi Uniti, all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità del Padiglione Italia.
Almeno una giornata dell’evento promozionale dovrà ricadere nella settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022, pena la non ammissibilità del progetto. Si precisa che i giorni di svolgimento della settimana potrebbero presentare delle variazioni, in base all’evolversi del programma da parte del Commissariato per la Sezione Italiana per Dubai.
Il bando, inoltre, impegna i beneficiari ad accettare il coordinamento della Regione Marche, finalizzato alla predisposizione di un calendario regionale di eventi, al fine di razionalizzare gli interventi e amplificare gli effetti delle azioni promozionali.