Blog

giovedì 11 dicembre 2025  14:57 
Sono state prorogate tramite decreto le scadenze relativi ai bandi “Reti per il trasferimento tecnologico – PR MARCHE FESR 2021/2027 – Asse 1 – OS 1.1 – Azioni 1.1.3 e 1.1.8 – Interventi 1.1.3.1 e 1.1.8.1” e “Industrializzazione dei risultati della ricerca – PR MARCHE FESR 2021/2027 – Asse 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.2 – Intervento 1.3.2.2” emanati dal Dipartimento di Sviluppo economico della Regione Marche.
“Con queste proroghe – dichiara l’assessore alle Attività produttive Giacomo Bugaro – la Regione Marche ribadisce la volontà di sostenere concretamente le imprese e la ricerca sul territorio. L’obiettivo è garantire che ogni proposta possa essere sviluppata al meglio, valorizzando competenze, innovazione e capacità progettuale. Le due misure rappresentano il coronamento di una strategia regionale che accompagna le imprese in un percorso che va dalla ricerca industriale all’industrializzazione dei risultati, fino alle soglie della commercializzazione. Un impegno concreto per sostenere innovazione, competitività e trasferimento tecnologico, attraverso una collaborazione costante e proficua tra mondo della ricerca e sistema produttivo regionale”.
Per quanto riguarda il bando “Reti per il trasferimento tecnologico”, la cui scadenza originaria era fissata per il 1° dicembre 2025, il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 gennaio 2026. La proroga è stata decisa per favorire una più efficace sinergia tra i soggetti proponenti e per consentire una più ampia diffusione delle manifestazioni d’interesse, così da raggiungere il maggior numero possibile di imprese potenzialmente beneficiarie delle attività di trasferimento tecnologico.
Il bando “Industrializzazione dei risultati della ricerca” è invece prorogato al 27 febbraio 2026. La decisione tiene conto dell’elevata complessità tecnica delle progettualità e della necessità, per le imprese, di gestire con maggiore tranquillità la concomitanza con ulteriori adempimenti amministrativi urgenti, tra cui quelli collegati alla recente introduzione del credito d’imposta ZES.
Tutte le informazioni aggiornate sui bandi e i relativi decreti di proroga ai seguenti link:
Reti per il trasferimento tecnologico: https://www.regione.marche.it/entra-in-regione/bandi?idb=19510
Industrializzazione dei risultati della ricerca: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/18430