News ed eventi

martedì 16 aprile 2024  10:23 

 

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea finanziata dal programma Erasmus+, grazie alla quale tutti i giovani diciottenni europei possono vincere un biglietto per viaggiare in tutta Europa in treno, da uno e fino ad un massimo di 30 giorni.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell’Unione Europea di viaggiare in Europa a costo zero, principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.

Dalle ore 12 ( ora di Bruxelles) del 16 aprile 2024 alle ore 12 ( ora di Bruxelles) del 30 aprile 2024. i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ potranno iscriversi per vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente.

I vincitori di questo round potranno viaggiare per un periodo incluso tra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025

Chi può partecipare

Puoi partecipare se:

- hai 18 anni al momento della candidatura (quindi essere nato/a tra il 1º luglio 2005 incluso e il 30 giugno 2006 incluso)

- hai la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea - inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online

- parti da uno degli Stati membri dell’UE

- hai intenzione di partire nel periodo indicato nel bando - hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni

- hai intenzione di visitare almeno 1 Stato membro UE

- sei disposto a diventare un Ambasciatore DiscoverEU.

 

Come partecipare

Per vincere il pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a cinque domande più una di spareggio.

E' possibile partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni). I gruppi devono nominare un capogruppo, Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali.
 

Scadenza: Le candidature rimarranno aperte sino al 30 aprile 2024
 

Maggiori Informazioni

FAQ: https://youth.europa.eu/discovereu/faq_it

Fonte: https://www.eurodesk.it/discoverEU