Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

lunedì 23 maggio 2022  04:12 

Una significativa e concreta opportunità per giovani neolaureati o laureandi di intercettare offerte di lavoro provenienti dal mondo delle imprese locali e, nel contempo, per allargare il proprio bagaglio conoscitivo anche fuori degli orizzonti nazionali: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Job Service Day” in calendario, mercoledì 25 maggio, dalle ore 09.00, nella sede della “Facoltà di Ingegneria” (Polo Montedago) ad Ancona.  
Alla manifestazione, organizzata dall'Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e rientrante nell'ambito del tradizionale evento denominato "Job Service Univpm" - aderirà anche la Regione Marche che – con il contributo del personale dei Centri per l'Impiego del territorio provinciale di Ancona - curerà una serie di attività specialistiche, incentrate sulla ricerca attiva di lavoro in Italia o all’estero, quali, ad esempio: incrocio domanda/offerta, orientamento di base, analisi/revisione del curriculum vitae. Sarà possibile, inoltre, per tutti gli interessati, effettuare un colloquio di preselezione con i referenti delle aziende aderenti al programma o con gli orientatori e funzionari dell'Ente. Presenti all'evento anche i funzionari della Rete EURES della Regione Marche e di Europe Direct che illustreranno progettualità e misure promosse in ambito comunitario.
L’appuntamento di mercoledì fa seguito al seminario informativo online che si è tenuto, lo scorso 16 maggio, durante il quale sono stati presentati agli studenti che hanno partecipato, i principali servizi di competenza dei Centri per l’Impiego marchigiani. Con un occhio speciale anche ai nuovi canali di comunicazione sui social media lanciati, dal mese di marzo, dall’Assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione. 
Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile consultare il sito dedicato www.careerdayunivpm.it   

Stefania Gratti stefania.gratti@regione.marche.it stefania.gratti