ARS logo Agenzia Regionale Sanitaria

 

L'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) svolge un’azione di supporto tecnico-scientifico (strumento operativo) per la gestione delle funzioni delle strutture della Giunta regionale competenti in materia di sanità e di politiche sociali e per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale. L’Agenzia svolge inoltre, nell’ambito della programmazione regionale, funzioni di supporto alla programmazione in materia di sanità.

L'Agenzia, istituita con Legge Regionale del 17 luglio 1996, n. 26, è un ente dipendente della Regione Marche, soggetto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e di una propria autonomia amministrativa e contabile.

Per approfondire

 

 

 

In evidenza

lunedì 19 gennaio 2026  05:13 
Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria - 25 Gennaio 2026

La professione veterinaria tra competenze e prevenzione.
In occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita dalla Legge 1° aprile 2025, n.49, l’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche è lieta di invitare tutta la popolazione all’iniziativa promossa dal Settore Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’ARS in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e l’Università degli Studi di Camerino - Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, per promuovere la consapevolezza sull’importanza della medicina veterinaria preventiva, in un’ottica integrata “One Health” che unisce la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

 

lunedì 15 dicembre 2025  04:57 
Martedì 16 dicembre dalle 8:30 - Giornata della Trasparenza ARS

Martedì 16 dicembre dalle 8:30 si svolgerà  la “Giornata della Trasparenza” dell’Ars presso l'Aula A2 Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Università Politecnica delle Marche, Piazzale Raffaele Martelli, 8 - Ancona.

Notizie

lunedì 15 dicembre 2025  03:33 
Costruire la sanità del futuro: la Regione Marche in prima linea tra intelligenza artificiale e sicurezza digitale. Un webinar dedicato ai professionisti della sanità

La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00. 

giovedì 14 agosto 2025  07:05 
PREVENZIONE ARBOVIROSI – LOTTA ALLE ZANZARE

Come ha dimostrato l’epidemia di Dengue a Fano nel 2024 e come sta dimostrando l’attuale focolaio epidemico di West Nile Virus nelle Regioni Lazio e Campania, le Arbovirosi rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica. La Regione Marche ha approvato le Linee di indirizzo per la prevenzione delle Arbovirosi ed è stato realizzato un depliant informativo per le informazioni alla popolazione scaricabile nel sito.