Dal link presente in questa pagina è possibile trovare documenti, circolari e informazioni rivolte a strutture ospedaliere pubbliche e private convenzionate, strutture territoriali e ambulatoriali, ai medici di medicina generale e agli operatori del settore sanitario.

I documenti sono stati raccolte e pubblicate per aree tematiche

 

Archivio documenti, circolari e informazioni rivolte al settore sanitario

 

Emergenza Covid-19: raccolta delle principali linee guida e documenti per le strutture residenziali socio-sanitarie e gli operatori sanitari

Proponiamo qui di seguito una raccolta di linee guida e documenti, in tema di emergenza Covid-19, pubblicate dalle principali fonti ufficiali: Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute.

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI (IPC): RAPPORTI TECNICI

A seguito dell’epidemia Covid-19, l’Istituto Superiore di Sanità ha predisposto un Gruppo di lavoro dedicato specificamente alla prevenzione e controllo delle infezioni (IPC), che tra le diverse attività si occupa anche della pubblicazione di una serie di rapporti tecnici volti a fornire indicazioni sull’IPC (consultabili al seguente link). 

Questi i Rapporti che riteniamo di interesse per i servizi domiciliari e residenziali per gli anziani non autosufficienti:

 

Rapporto ISS COVID-19 – n. 1/2020 – Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19
(a cura del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni) 

Questa guida tratta la gestione dei soggetti affetti da COVID-19 in isolamento domiciliare e l’implementazione di misure precauzionali per evitare la trasmissione del virus. L’isolamento fiduciario di casi di COVID-19 è, infatti, una misura di salute pubblica molto importante per evitare l’insorgenza di ulteriori casi e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero
Scarica il rapporto iss covid-19 1_2020 isolamento domiciliare

 

Rapporto ISS COVID-19 n. 2/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2
(a cura del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni) 

Questo documento dà indicazioni agli operatori sanitari coinvolti in ambito assistenziale in merito ai rischi di esposizione professionale, alle misure di prevenzione e protezione disponibili, nonché alle caratteristiche del quadro clinico di COVID-19. In particolare, ribadisce l’importanza del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).
Scarica il Rapporto iss covid 2_ protezioni_rev 17 Aprile

 

Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2
(a cura del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni)

Il rapporto fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.
Scarica il rapporto iss covid-19 n. 5_2020 aria indoor

 

Coronavirus: prevenzione e gestione nelle residenze sociosanitarie per anziani
(a cura di APRIRE Network ed approvato dalle società scientifiche AIP, SIGG, AGE e SIGOT) 

Il documento è rivolto ai responsabili sanitari e organizzativi, agli operatori sanitari, socio sanitari e assistenziali delle strutture residenziali per anziani. Ha lo scopo di fornire indicazioni per prevenire la diffusione del COVID-19 tra gli operatori sanitari e sociosanitari, gli anziani ospiti, i loro familiari/visitatori e i volontari e indicazioni per la gestione dei casi sospetti, probabili o confermati
Scarica il documento su prevenzione e gestione residenze anziani aggiornato 31 marzo aprirenetwork

 

Coronavirus: corretto utilizzo dei DPI nelle Residenze sociosanitarie per anziani
(a cura di APRIRE Network) 

Il documento aggiornato con le ultime indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità è rivolto alle direzioni generali e sanitarie delle Residenze Sociosanitarie per Anziani. Ha lo scopo di diffondere buone pratiche nell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per tutelare gli operatori sanitari, socio sanitari e assistenziali
Scarica il documento sulla protezione degli operatori sanitari 31 marzo aprirenetwork

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI (IPC): PRECAUZIONI STANDARD

L’Istituto Superiore della Sanità nel sito dedicato EpiCentro mette a disposizione di operatori e cittadini documenti riportanti indicazioni e applicazioni delle precauzioni standard per la riduzione e il controllo delle infezioni, riguardanti in particolare:

Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale

Igiene delle mani

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI (IPC): DOCUMENTI INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO

Sempre messi a disposizione dall’ISS documenti internazionali di riferimento 

Contesto sanitario

Contesto comunitario

 

LA GESTIONE DELLO STRESS TRA GLI OPERATORI

Sempre sul sito dell’ISS al seguente link è possibile reperire documenti per la gestione e prevenzione dello stress tra gli operatori sanitari e coloro che sono coinvolti nella rete di gestione dell’emergenza daCOVID-19.

 

Per non lasciare solo gli operatori sanitari impegnati in prima linea in questa emergenza, la Croce rossa italiana ha attivato uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato proprio agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19: risponde al numero 06 5510 (opzione 5), dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20. Inoltre in molte regioni è attivo per i volontari della Croce rossa il Sep, servizio psicosociale in emergenza, gestito dai comitati territoriali.

Si fa inoltre presente l’iniziativa #psicologionline del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi che è rivolta principalmente a medici, infermieri e personale sanitario. Così come il servizio di ascolto e sostegno di psicologia psicanalitica a distanza offerto dai professionisti della Società psicanalitica 

 

RISORSE PER GLI OPERATORI (SANITARI E DI SUPPORTO) DELLE STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI E SANITARIE

Raccolta di risorse a cura dell’ISS a disposizione degli operatori delle strutture socio sanitarie.

corsi di Formazione a distanza (FAD) dedicati alla prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19:

Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19 (accreditato ECM)

Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19 (per operatori di supporto: come per esempio gli operatori socio sanitari (OSS), gli operatori tecnici addetti all’assistenza (OTA) e gli operatori socio assistenziali).

L’infografica: “Come comportarsi. Un codice per operatori sanitari + sociosanitari” (pdf 608 kb), a cura di ISS e ANIPIO (Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere). Un codice di comportamento in 10 punti per ricordare che l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale non è l’unica azione da mettere in atto ma che sono necessari anche comportamenti mirati.

Il poster “Decalogo per contrastare COVID-19 nelle strutture residenziali sociosanitarie” (pdf 596 kb) a cura di ISS e ANIPIO (Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere).

Il video “Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale” a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani, in collaborazione con OMS.

Nella news del Ministero della Salute “Mascherine, le norme tecniche per la produzione” alcune precisazioni su mascherine chirurgiche e filtranti facciali (mascherine FFP2 e FFP3) e altri tipi in commercio.

 

NORMATIVA

Normativa del Governo 

Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

Normativa del Dipartimento della Protezione Civile

Normativa del Ministero della Salute

Consulta le ordinanze regionali ed altri provvedimenti rilevanti sull'emergenza covid-19