Piano Socio-Sanitario Regionale 2020 – 2022


Il 4 febbraio 2020, l’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato la Deliberazione Amministrativa n. 107 concernente il nuovo “Piano Socio-Sanitario Regionale 2020-2022. Il cittadino, l’integrazione, l’accessibilità e la sostenibilità”.
Il nuovo Piano si connota come piano socio sanitario, che integra il sistema sanitario con il sistema sociale al fine di garantire pienamente i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, in una logica di sviluppo di piani assistenziali individualizzati e coerenti con la domanda di salute, ribadendo la centralità dei bisogni del cittadino, con particolare attenzione ai soggetti fragili, e a favore di una integrazione che veda i cittadini come parte attiva del sistema stesso.
Il Piano contiene, in continuità con la programmazione precedente, l’inquadramento della situazione regionale e la definizione delle logiche strategiche e degli indirizzi prioritari che rappresenteranno lo scenario della sanità dei prossimi anni, descrive le aree generali di intervento a cui fare riferimento per la definizione di interventi specifici, nonché fornisce un nutrito elenco di obiettivi specifici descritti in schede intervento per una immediata attuazione

Di seguito è riportato il testo della Deliberazione Amministrativa n. 107 del 4.02.2020.